Esercizi Spirituali Ignaziani e sapienza taoista
Unirsi al Cielo. Itinerari del Corpo nella Preghiera
Da venerdì 29 SETTEMBE a domenica 1 OTTOBRE 2023
Pozzo di Sichar-Quartu Sant’Elena – Cagliari
www.pozzodisichar.it
mail per il ritiro: corpopreghiera@gmail.com
Cosa propone questo ritiro:
Un’esperienza di consapevolezza degli itinerari del corpo nella preghiera, attraverso la pratica di alcuni elementi essenziali della sapienza taoista (太極 氣功Tàijí Qìgōng)e degli Esercizi Spirituali di S. Ignazio di Loyola.
A chi si rivolge.
Una proposta di preghiera cristiana rivolta a chi voglia approfondire la propria vita di fede nell’alveo della spiritualità ignaziana, ri-scoprendo la centralità della corporeità, cardine della Salvezza (Caro Salutis Cardo). È indispensabile un buono stato di salute e l’attitudine all’esercizio fisico.
Guida il Ritiro p. Davide Magni SJ
Tematiche e programma del ritiro
Il titolo Unirsi al cielo (天人合一Tiān rén hé yī ) riassume lo scopo e la modalità della vita, il senso e il fine del vivere sia per il pensiero cinese sia per quello cristiano. Esso si riferisce alla relazione unitiva dell’umano con il Divino: Cielo (天 tiān), Persona umana (人 rén), Armonia (合 hé) Uno (一 yī).
Per il pensiero taoista il tàijí (太 極), ovvero il culmine, corrisponde al polo celeste verso il quale il polo umano è costantemente orientato.
Il tàijítú (太極圖), il Diagramma del Culmine, oltre all’alternarsi dei principi complementari, yáng (陽) e yīn(陰), rappresenta questa relazione dinamica tra i due soggetti.
0 commenti